D.P.M.O. (Locomozione per Lombrichi)
Mostra personale e performance di Aronne Pleuteri
Foto di Davide D’Ambra
Mostra personale di Aronne Pleuteri a cura di Federico Palumbo
In occasione del Venerdì Santo, Osservatorio Futura presenta D.P.M.O. (Locomozione per Lombrichi). D.P.M.O. vuole trovare una soluzione radicale dal punto di vista ingegneristico all’urgente problema ecologico-culturale dell’antropocentrismo, sovvertendo il più remoto e problematico statuto che caratterizza l’anthropos e la sua relativa postura nel mondo: l’ontologia verticalità di bipede eretto.
Questo particolare tipo di mammifero si pone visivamente in una condizione di opposizione perpendicolare alla terra orizzontale e custode di certe forze distruttive (i lombrichi).
Pacifista, ecologica, e anti-umana, D.P.M.O. (dispositivo per mobilità orizzontale™️) è la prima macchina celibe
pensata per tradurre la postura di dominio dello stare in piedi alla postura generativa del giacere distesi.
Dispositivo per mobilità orizzontale™️ vuole educare lo sguardo, ma anche l’intera massa muscolare, ad un rapporto ravvicinato con la Terra. O per essere più precisi, alla visione traumatica e inaspettata della sua pelle
d’asfalto.
D.P.M.O. si attiva infatti sdraiandosi a pancia in giù e simulando con il movimento pelvico lo strisciamento di tutte quelle belve dotate di una particolare sensibilità per le più sottili vibrazioni della terra (i lombrichi). In questo modo, il pistone saldato all’asse centrale trasmette il movimento alle due ruote della macchina che potrà felicemente trasportare il fruitore alla scoperta di un altro tipo di strada percorribile.