GUEST STAR: Destiny
mostra personale e performance di Gabriella Siciliano
Foto di Davide D’Ambra
Una stella abbandonata a un triste destino viene portata al riparo da Osservatorio Futura. Per l’occasione, è stato ricreato un ambiente che possa ricordare Destiny – nome della creatura – il suo habitat naturale. Qui, messa a suo agio al riparo dal mondo esterno, le sono state date tutte le cure necessarie per sopravvivere.
Destiny tuttavia non riesce a brillare come dovrebbe, perché non ha ancora la fiducia necessaria per credere in sé e per fidarsi degli altri. Gabriella Siciliano tenta un’estrema operazione di salvataggio per incoraggiare la stella a brillare e per far sì che le altre persone, al di fuori della zona di comfort di Osservatorio Futura, possano aiutarla a credere in lei.
Così Destiny fa un giro in barca lungo il Po e si ritrova catapultata nella dimensione collettiva per eccellenza, quella di un club ai Murazzi: “è tutto meravigliosamente sbagliato!”.
La mostra personale di Gabriella Siciliano è a cura di Francesca Disconzi e Federico Palumbo. L’afterparty a cura di Italia90.
L’evento rientra all’interno della residenza Koinotes presso Casa Degli Artisti, Milano a cui Osservatorio Futura partecipa insieme al collettivo RAVE.
Gabriella Siciliano: Gabriella Siciliano è nata nel 1990 e attualmente vive e lavora a Napoli.
Fin da giovanissima si è dedicata allo studio della musica e della danza contemporanea. Successivamente ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli.
Negli ultimi anni la matrice performativa e visiva della sua ricerca l’hanno portata alla realizzazione di progetti site-specific mettendo in evidenza la percezione individuale degli spazi che è chiamata e sceglie di interpretare.
Italia90 è un marchio di abbigliamento nato a Torino nel 2017.
Da un’idea di Michael Lorenzelli (Musicista) e Woc (Visual Artist) coadiuvati da un gruppo di amici ed eccellenti menti del panorama creativo Torinese, il marchio si presenta da subito non solo come un progetto di design di abbigliamento ma soprattutto come un vero e proprio percorso sperimentale all’insegna della collaborazione creativa a 360 gradi.
Casa degli Artisti Osservatorio Futura insieme a RAVE, è anche componente della residenza Koinotes di Casa degli artisti di Milano. Sensibile e affine ai principi di relazione e comunanza che guidano e fondano il progetto di residenza, il collettivo cercherà di portare al suo interno la capacità di interfacciassi con un percorso di cura, esperibile tramite l’ascolto reciproco e continuo confronto.