Andati a Croatoan

Anti-personale di Raffaele Cirianni

Fotografie di Davide D’Ambra

Lo spazio di Osservatorio Futura si trasforma nuovamente per diventare l’isola di Hatteras nella Carolina del Nord sede della tribù degli indiani Croatoan, in un’azione corale di Raffaele Cirianni. 

Nel 1587 avviene il secondo tentativo di colonizzazione da parte di un gruppo di pionieri Inglesi, capitanati dall’artista John White, su suolo americano.

Dopo pochi mesi, lo stesso capitano fu costretto a salpare nuovamente per l’Inghilterra in cerca di approvvigionamenti, ma tornato su suolo americano non trovò più nulla: i coloni erano scomparsi senza lasciare nessun segno di battaglia o di massacro, a parte un’enigmatica incisione su un albero che recitava: CROATOAN. Nella seconda metà del 900’ dopo 11 anni di ricerca da parte dell’archeologo Scott Dawson, si è scoperto che i coloni avevano semplicemente lasciato l’isola insieme ad un gruppo di nativi americani, i Croatan, per stabilirsi ad Hatteras, mescolandosi fra loro. 

Come afferma il filosofo Hakim Bey: “La primissima colonia del Nuovo Mondo decise di contestare il suo contratto con Prospero (Impero) per seguire Calibano presso i Selvaggi. Disertarono. Diventarono “indiani”, “s’inattivirono”, optarono per il caos al posto dell’agghiacciante miseria della soggezione servile a plutocrati e intellettuali londinesi.” Così facendo lasciarono alla solitudine l’artista e pioniere John White, in favore di una comunità allargata e plurale, dunque nuova.

Allo stesso modo Cirianni decide di “disertare” il suo operato artistico individuale, abbandonando l’idea della mostra personale, in favore della creazione di una tribù temporanea, composta da artistə e creativə.

Per tre giorni e tre notti gli spazi di “Osservatorio Futura” saranno accampamento di una comunità libertaria, che partendo dai concetti di “diserzione” e “rifiuto del lavoro” si concentrerà sul vivere (assimilare) uno spazio, un tempo, un luogo a fronte del creare (colonizzare).

Programma delle tre giornate:

21 Settembre 2023 

Ore 14:00 – Accoglienza artistə 

Ore 16:00 – Tour di Exhibi.To con artstə e curatori

Ore 18:00 – Opening del progetto con Dj Set (Refuse to Work, Dance!)

A seguire

ore 20:00 – Cena condivisa

22 settembre 2023

Ore 13:00 – Gita all’Orto + Pranzo Agro con Simone Scardino e conversazione con Paolo Bosca – “Disertare la crescita”  

(AgroBarriera – Via Errico Petrella, 28) 

Ore 17:00 – Proiezione corti di cinema indipendente torinese e incontro con gli autori

“Mario” di Andrea Bagnasco e Caterina Nonis (2021) 

L’Estate in Città –  di Lorenzo Radin e Samuele Zucchet  (2021) 

Ore 22:00 – “Dark Magic Bike Crawl” Biciclettata Contro-Turistica con guida  Da San Donato all’Imbarchino (Serata Non-Frequenze Festival)

23 Settembre 2023

Ore 11:00 gita al Balon e pranzo a Porta Palazzo 

Ore 17:00  Reza Afisina, Iswanto Hartono and Bellina Erby from Kassel, Germany.

“This is what we do as an artist collective and contemporary art ecosystem in Jakarta” 

(GudSkul Ecosystem, ruangrupa and ruruHaus)

Moderato da Arianna Sollazzo e Paola Pietronave